top of page
  • Immagine del redattoreAndreina López

La Vita a Positano, Parte 1: Tips di Viaggio

Aggiornamento: 3 apr 2020


Dopo aver abitato due mesi a Positano ho pensato di scrivere degli articoli utili per tutte le persone che hanno il desiderio di visitare questo splendido posto della Costiera. Questi tips renderanno il tuo viaggio ancora piu' magico e piacevole.

Tutti sappiamo qualcosa su Positano, i film e delle incredibili foto ci hanno sempre stupiti ma quando vogliamo pianificare un viaggio a Positano non sappiamo da dove iniziare, perche'? Positano si trova in un punto della Costiera Amalfiana in cui non e' facile arrivare. Penso che la prima cosa di cui dovrei palarvi sarebbe:

1. Come arrivare a Positano?

Ci sono tre opzioni per arrivare: a- Pulman. b- Macchina. c- Via mare. Vediamo quale sono le migliori opzioni dalla mia esperienza.

a- Pulman: prendere il pulman per andare a Positano puo' diventare un'avventura. Le strade della Costiera sono molto strette per cui delle volte non c'e' lo spazio sufficiente per far passare una macchina insieme ad un pulman, percio' prendere il pulman in Costiera potrebbe essere goduto da una persona di spirito avventuriero: i pulman riescono a passare fra le piccole stradine ma i conduttori non riescono quasi mai ad arrivare in tempo alle fermate, sopratutto nei mesi di luglio ed agosto. Se invece sei una persona che si spaventa facilmente solo a leggere questa descrizione ti raccomando di continuare a leggere le altre opzioni. Comunque vi posso dire che io ho preso il pulman tante volte ed alla fine tutti i turisti ci sono goduti il viaggio facendosi delle risate e gridando ogni volta che il conduttore sembrava di non riuscire a passare la strada, e' un'esperienza da vivere se vuoi conoscere le belle e tipiche stradine della meravigliosa Costiera.

Photography by https://www.livesalerno.com/it/dove-parcheggiare-in-costiera-amalfitana

b- Macchina: Potresti noleggiare una macchina o andare con tua macchina. Ci saranno tantissimi cartelli di tutti i negozi che noleggiano macchine, sopratutto vedrai tante Fiat 500. Questa e' la macchina che rappresenta la Costiera per essere una macchina piccola, adatta per le strade della Costiera, e di un modello piu' moderno della vecchia e famosissima macchina 500. Se scegli la opzione di andare con la macchina io raccomanderei al 100% noleggiare la Fiat 500 perche' potrai anche fare delle foto spettacolari a Positano. Raccomanderei andare con la vostra macchina solo se si tratta di una macchina di dimensioni piccole per evitare ritardi e momenti spiacevoli nelle strade.

Potreste anche noleggiare le SCOOTER con cui vi goderete le strade Positanese. Io personalmente raccomanderei noleggiare le scooter solo a persone che abbiano molta esperienza con le moto perche' il traffico di Positano e' particolarmente difficile.

Photography by http://explo-re.com/fiat-500-turns-60-years-old/

c- Via mare: questa opzione e', senza dubbio, la migliore per le persone che vogliono arrivare veloce a Positano. Puoi godere tutta la vista della Costiera e vedere i paesi come Maiori, Amalfi, Minori, Ravello, ecc anche se da lontano ma si possono comunque distinguere. Non potrai conoscere da vicino le particolarita' delle strade cui sono parte della loro cultura, ma tutti godiamo il viaggio in nave con l'aria fresca di mare e senza ritardi stradali. Comunque essendo gia' a Positano potresti noleggiare una Fiat 500 e conoscere anche un po' le strade del posto, per cui potresti godere sia del viaggio in nave che delle strade senza provare dei ritardi per arrivare al posto.

Photography by Andreina López

Avendo gia' descritto le 3 opzione per arrivare a Positano vi dico che qualsiasi opzione sceglierete vi goderete comunque il viaggio. Io sceglierei di andare via mare perche' sono una appassionata dell'aria di mare e non sopporto molto il caldo dell'estate, per cui verrei di evitare il traffico nelle strade della Costiera.

Pulman SITA Tips:

Poi penso sia importante parlare un po' sulla ubicazione di Positano per non perdersi o fare ritardi cuando prendete il pulman. Come potete vedere sulla mappa, ci sono due direzioni: Napoli o Salerno. Per andare a Salerno dovrete prendere il pulman della SITA direzione Amalfi e da Amalfi prendete il pulman per Salerno, tarderete verso due ore e mezze per arrivare a Salerno.

Invece per andare a Napoli dovrete prendere il pulman, sempre della SITA, direzione Sorrento, poi potrete prendere l'altro pulman per Napoli o prendere il treno perche' a Sorrento c'e' anche la stazione. Impiegherete un'ora per arrivare a Sorrento. Gia' sia che andate a Salerno o Napoli vi raccomando di fare una passeggiata ad Amalfi o Sorrento prima di continuare il viaggio.

Il prezzo del biglietto puo' variare. Se vai da Positano a Salerno ti costara' 2,90 euro, invece se vai fino ad Amalfi ti costera' 2 euro. Lo stesso per andare direzione Napoli. Nota Importante: cuando e' estate i biglietti li potrai prendere preso molte tabbaccherie ma quando non e' piu' estate i biglietti si prenderanno solo alla fermata SPONDA di Positano in cui troverete sempre un lavoratore della SITA. Dovete anche essere MOLTO ATTENTI DI METTERVI DEL LATTO CORRETTO DELLA STRADA per prendere il pulman direzione Napoli o direzione Salerno: se dovete andare direzione Napoli dovrete prendere il pulman sempre del lato destro, invece se andate direzione Salerno dovrete sempre mettervi del lato sinistro della strada. Altrimenti il pulman passa veloce e non si ferma, mi e' successo tante volte e mi piacerebbe evitarvi questi tipi di ritardi.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page